Prima di tutto bisogna sottolineare come il concetto di spreco in Giappone, assuma un significato molto più profondo di quello occidentale. E’ ovvio che in un paese povero, come poteva essere il Giappone dopo la seconda guerra mondiale, lo spreco fosse qualcosa da abbattere ed eliminare senza tregua; in occidente non ha mai avuto lo stesso significato, tuttavia anche per noi occidentali, alla base della lean production c’è la lotta continua agli sprechi, che in giapponese vengono chiamati MUDA. Per i giapponesi della Toyota, e di conseguenza per tutti coloro che intendono applicare la lean production, l’obiettivo ultimo deve essere la produzione di valore: tutto ciò che non produce valore è spreco, da qui la lotta agli sprechi. Il concetto di valore va visto dal punto di vista del cliente: l’obiettivo è la creazione di valore per il cliente. Ci sono due tipi di sprechi in ogni organizzazione: quelli che non creano valore per il cliente, ma che sono necessari per attività che invece ne creano; e poi ci sono gli sprechi che si possono fin da subito eliminare.
un difetto in un bene o un difetto in un’informazione, non solo nella leanproduction, portano il cliente a rifiutare quel determinato bene. Inoltre un prodotto difettoso necessita di un nuovo processo per cercare di recuperare parte di quel prodotto.
quando parliamo di scorte intese come spreco non ci riferiamo solo a scorte di materie prime o prodotti finiti, ma anche di informazioni (pensiamo ad esempio a un’eccesso di e mail da leggere o da mettere in lavorazione). E’ ovvio che nella lean production ci riferiamo maggiormente ai prodotti, finiti o da lavorare, ma nel lean office parliamo di informazioni, e mail, documenti… Uno degli elementi che compare quando siamo in presenza dello spreco delle scorte, sono i buffer, ossia i polmoni, tra attività in sequenza. Una delle concezioni pre lean production, era proprio quella di attingere da questi buffer, da queste scorte, per far fronte alle richieste del mercato. Sono evidenti i problemi che possono sorgere a causa delle scorte: primo tra tutti la possibilità di deperimento di questi prodotti, siano ancora da lavorare o finiti.
Allmag S.r.l. | Strada del Portone, 131/D 10095 – Grugliasco (TO)
P.IVA: 05115410010
info@allmag.it